Per effettuare questa prestazione bisogna aver fatto prima una visita con un nostro specialista. Per maggiori informazioni chiama lo 02.89701701 oppure scrivi un'email a informazioni@santagostino.ti
Visita Neurologica (amb. Cefalee) + Somministrazione Anticorpi Monoclonali Basso Dosaggio
Per effettuare questa prestazione bisogna aver fatto prima una visita con un nostro specialista. Per maggiori informazioni chiama lo 02.89701701 oppure scrivi un'email a informazioni@santagostino.ti
Come si accede?
Per accedere al trattamento è obbligatorio essere stati visitati e presi in carico da un medico specialista in cefalee, che valutata la storia clinica del paziente deciderà se procedere o meno con l'indicazione. Durante la visita neurologica sarà comunque valutata dal medico l’opportunità di somministrare il farmaco.
Al Centro Medico Santagostino, i professionisti esperti in cefalee sono i medici Tullo, Lerario e Quarti. Puoi prenotare una prima visita con gli specialisti scegliendo una visita neurologica per cefalee
Di cosa si tratta?
Si tratta di una terapia innovativa di prevenzione per l’emicrania che agisce mettendo in circolo nell’organismo anticorpi monoclonali anti-GCRP, una piccola proteina che viene liberata dalle terminazioni trigeminali che innervano i vasi sanguigni meningei con conseguente dilatazione e innesco dell’attacco doloroso. Bloccando questa piccola proteina GCRP nei soggetti con emicrania si evita l’infiammazione e la dilatazione dei vasi sanguigni e si arresta la trasmissione del dolore, prevenendo quindi in modo stabile l’insorgenza delle crisi.
Il farmaco ha effetti collaterali?
Il farmaco con anticorpi monoclonali è generalmente ben tollerato. Gli effetti collaterali sono praticamente nulli; solo una percentuale contenuta di pazienti riferisce stipsi, prurito e\o spasmi muscolari. Una vera e propria rivoluzione se si pensa che dal 30 al 40% dei soggetti emicranici interrompe la cura con i vecchi farmaci di profilassi proprio a causa degli eventi avversi.
Come funziona il trattamento?
Il trattamento si rivolge a pazienti con cefalea resistente, che hanno una storia di trattamenti farmacologici alle spalle e che presentano almeno 4 giorni di cefalea al mese. La maggioranza dei pazienti che rispondono alla terapia presenta un beneficio clinico entro tre mesi e quindi dopo tre somministrazioni.
Come si somministra il farmaco?
Ogni dose viene somministrata tramite un’iniezione sottocutanea. Le sedi per l’iniezione sottocutanea comprendono l’addome, la coscia o la parte esterna del braccio. A scopo precauzionale è sconsigliato l’uso del farmaco durante la gravidanza e l’allattamento. Non ci sono ancora dati disponibili circa la sicurezza e l’efficacia nei pazienti anziani (65 anni e oltre) e nella popolazione pediatrica.
Visita Neurologica (amb. Cefalee) + Somministrazione Anticorpi Monoclonali Basso Dosaggio: quanto costa?
La prestazione Visita Neurologica (amb. Cefalee) + Somministrazione Anticorpi Monoclonali Basso Dosaggio al Santagostino costa 330 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Ambulatori
- Cefalee