Il dietologo è un medico che quindi si occupa dell'inquadramento clinico e di eventuali patologie. Se viene ritenuta necessaria la formulazione di una dieta, il paziente viene generalmente inviato all'ambulatorio di dietetica.
Se non soffri di patologie particolari ma hai bisogno di un piano alimentare personalizzato, prenota una Visita Nutrizionistica con Piano Alimentare Personalizzato.
Porta con te i seguenti esami del sangue effettuati al massimo 6 mesi prima della visita: glicemia, tsh, ft4, colesterolo totale e hdl, trigliceridi, ast, alt, gamma gt, creatinina pl, uricemia emocromo, sodio e potassio.Se non si è in possesso di questi esami, potrebbe essere richiesta una valutazione successiva al primo incontro.
Che cosa fa il dietologo online?
Il dietologo online esegue una visita medica dietologica per la diagnosi e la prescrizione di terapie conseguenti. Serve quindi nel caso il paziente presenti condizioni patologiche per diagnosticarne la natura e procedere alla prescrizione di particolari regimi alimentari, una dieta e/o eventuali medicazioni che ne agevolino la guarigione o comunque ne migliorino lo stato di salute.
Se il paziente non presenta condizioni patologiche, ma solo squilibri dovuti ad una dieta non corretta, di solito lo si indirizza verso l’ambulatorio di dietetica e nutrizione per un consulto nutrizionale.
Come si svolge la visita dietologica online?
La visita con il dietologo online si svolge tramite una piattaforma per le videochiamate. Durante la visita il dietologo esegue la raccolta dei dati anamnestici. Questa è una conversazione con il paziente indirizzata a comprendere lo storico delle patologie e condizioni di salute dell'individuo, a capire la sintomatologia eventuale e le circostanze in cui questa si è manifestata e si manifesta. Successivamente il dietologo passerà ad una valutazione della documentazione, qualora ci fosse, che il paziente fornisce a supporto di quanto detto durante la fase di anamnesi. Importante che la connessione internet funzioni bene per evitare problemi durante la comunicazione.
Cosa preparare per la visita con dietologo online
Prima della visita è opportuno inviare al medico, se possibile, o preparare per il consulto in tempo reale, tutta la documentazione relativa alle patologie pregresse e ad eventuali allergie ed intolleranze alimentari. In particolare vanno segnalate e consegnate le carte in caso di:
- diabete
- ipercolesterolemia (colesterolo alto)
- allergie
- problemi cardiovascolari
Utile, qualora si avessero, anche presentare le analisi del sangue e delle urine fatte non più di 15 giorni prima della visita.
A chi è indirizzata la visita con dietologo online?
La visita online è indirizzata a tutti coloro che per motivi di salute o logistici non hanno la possibilità di recarsi personalmente ed effettuare una prima visita dietologica di persona.
Visita Dietologica Online: quanto costa?
La prestazione Visita Dietologica Online al Santagostino costa da 100 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Dietologia
Ambulatori
- Telemedicina