Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Visita Pre-intervento Chirurgia Generale

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Note di preparazione

Se la prenotazione e' per una persona minorenne, e' necessaria la presenza di entrambi i genitori. Se uno dei due non riuscisse a esserci, dovra' compilare il modulo di consenso, che sara' consegnato in sede dall'altro genitore. Clicca qui

Visita chirurgica generale, cos’è e come si svolge

Cos’è una visita chirurgica generale?

Una visita chirurgica generale consiste essenzialmente in una valutazione delle condizioni del paziente di tipo specialistico. L’obiettivo è indicare, oppure no, la conferma di possibili malattie che hanno bisogno di un intervento chirurgico.
 
Per fare alcuni esempi di patologie che possono richiedere un intervento chirurgico:

Cosa fa il medico di chirurgia generale?

È un medico specializzato in chirurgia generale. Questa branca della medicina ha a che vedere con interventi di tipo chirurgico sugli organi contenuti all’interno della cavità addominale, ad esempio colon, intestino, stomaco, fegato. Il chirurgo generale si occupa anche di eventuali interventi per la mammella e la tiroide.
 
Il chirurgo generale può quindi svolgere eventuali interventi chirurgici che hanno come obiettivo migliorare il quadro clinico del paziente, affinché la prognosi risulti migliorata o del tutto sciolta.

Come si svolge la visita chirurgica?

Una prima visita chirurgica, indipendentemente dal suo esito, inizia sempre con l’anamnesi del paziente: il medico chirurgo pone delle domande in merito alla storia clinica del paziente.
 
Questo implica che il paziente riferisca di eventuali precedenti malattie, racconti del suo stile di vita, e fornisca tutte le informazioni che permettano al medico chirurgo di iniziare ad avere un quadro delle condizioni generali passate. È importante che il paziente porti con sé precedenti esami e analisi, che comunque il medico chirurgo può richiedere. Il paziente è poi invitato a descrivere i sintomi che lo hanno portato a chiedere questa visita.
 
Nella seconda parte della visita chirurgica, il medico svolge un esame obiettivo, così da accertare in prima persona, attraverso l’osservazione e la palpazione del paziente, il suo stato di salute. Se l’esame obiettivo non permette al chirurgo di stabilire la necessità di un eventuale intervento, è possibile che siano prescritti degli esami diagnostici di approfondimento o una visita specialistica.

Procedure più adottate

Tra le procedure che sono più frequentemente adottate dal chirurgo generale ci sono:

  • esami di imaging, come ad esempio la risonanza magnetica o la TAC e  RX
  • esami endoscopici. Segnatamente, esami che permettono di visualizzare l’interno degli organi da esaminare anche in vista del prelievo di un campione per l’analisi del tessuto, e in questo caso si parla di endoscopia diagnostica.

Quanto dura una visita chirurgica generale?

Una visita specialistica può durare solitamente intorno ai 20 minuti, 30 minuti. Ma se opportuno, e soprattutto se si tratta della prima visita chirurgica generale, può durare anche 60 minuti.

Visita Pre-intervento Chirurgia Generale: quanto costa?

La prestazione Visita Pre-intervento Chirurgia Generale al Santagostino costa 77 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Chirurgia Generale

Equipe

Marco Ruggero
Boati
Francesco
Caruso
Angelo
De Cataldis
Marco Ambrogio
de Simone
Lorenzo
Dioscoridi
Vittorio
Ferraris
Susanna
Fissi
Roberto
Gherscfeld
Roberto
Paternollo
Anna
Pertusati
Carla Luciana
Raviolo
Gazmend
Reshlani
Silvia
Vellini