Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Videoconsulto Ginecologico

Questa prestazione viene eseguita da remoto, tramite videochiamata

Il videoconsulto non sostituisce una visita in ambulatorio ma è comunque un primo passo per aiutare a orientarti. Il medico è totalmente a disposizione per chiarire i dubbi e fornire risposte più chiare in tempo reale.

Per una corretta fatturazione, ricordati di verificare che il tuo codice fiscale sia stato inserito correttamente nella sezione "Il mio profilo". Prenota l'appuntamento sempre a nome del paziente.

Che cos'è una visita ginecologica online?

Si tratta di un modo semplice per ricevere un consulto specialistico da un ginecologo o una ginecologa, senza muoversi da casa.

Quali sono i vantaggi di un ginecologo online?

Un ginecologo online è utile in tutti quei casi in cui si necessita di consulenza medica o assistenza ginecologica non urgente, che non richiede un esame fisico diretto.  In particolare, la consulenza online permette di accedere a tutta una serie di visite, prestazioni e servizi, comodamente da casa, ovviando a difficoltà logistiche e mancanza di tempo. Il consulto con un ginecologo o una ginecologa online è particolarmente vantaggioso non solo per chi ha difficoltà di accesso a servizi ginecologici specializzati, ma anche per le donne con impegni lavorativi o familiari che rendono difficile fissare appuntamenti.

A cosa serve il videoconsulto con un ginecologo online?

Il consulto con un ginecologo online consente di accedere a tutta una serie di servizi e prestazioni, particolarmente importante per la salute delle donne. In particolare, è utile per:

  • un consulto sul metodo contraccettivo 
  • consigli sulla contraccezione di emergenza 
  • valutare l’andamento e l’efficacia di una terapia 
  • visualizzare e commentare con lo specialista i risultati degli esami ematochimici, in particolare durante la gravidanza 
  • lettura dei referti delle indagini strumentali di routine, come ecografie, test e tamponi, così da risolvere e chiarire eventuali dubbi.
  • avere informazioni dello specialista circa la gravità del proprio problema, per eventualmente prenotare una visita in presenza.

Il videoconsulto non è invece consigliato: 

  • nel caso di un’emergenza ginecologica (ad esempio, un’emorragia
  • problemi legati alla gravidanza
  • visite di controllo che prevedono esami strumentali come ecografie, Pap test o tamponi vaginali. 

Quando è indicata una consulenza online con il ginecologo?

La consulenza online con un ginecologo è utile in tutti quei casi in cui non è possibile effettuare visite mediche in presenza, per impossibilità a muoversi da casa o di raggiungere il centro (come nel caso di trasferte di lavoro all’estero).  Ma è anche utile in tutti quei casi in cui è necessario solo un confronto con lo specialista, ad esempio in casi di dubbi o domande, in cui non si prevede un contatto fisico.  Alcuni esempi includono:

  • un controllo dopo una visita in presenza, al fine di aggiornare il medico sull'andamento dei sintomi in un paziente già visitato
  • una valutazione iniziale di sintomi non gravi di recente comparsa (es. febbricola, gonfiore addominale, lievi dolori muscolari). In particolare, se si manifestano in persone in buone condizioni cliniche generali che non soffrono di altre patologie
  • visionare e commentare con il medico i risultati degli esami effettuati. Prenotare il videoconsulto per questo scopo è sconsigliato per pazienti cronici o in terapia con un medico diverso da quello con cui si effettua il videoconsulto.

Nei casi in cui non si abbia un miglioramento della sintomatologia dopo il videoconsulto, sarà necessario rivolgersi nuovamente al medico per una valutazione con una visita in presenza.

Quando è necessaria una visita in presenza? 

Il videoconsulto con un ginecologo online non sostituisce le visite specialistiche in presenza. Può essere utile in molti casi, ma non in tutti, in particolare non può sostituire visite in cui la visione diretta da parte del medico è indispensabile, come, ad esempio, l’esame pelvico.  Il videoconsulto, inoltre, è sconsigliato nel caso di problemi cronici presenti da molto tempo. In questo caso, infatti, ha una limitata capacità di poter risolvere il problema dal momento che non è sempre possibile analizzare la precedente documentazione clinica, comprensiva degli esami già svolti.  Nei casi di patologie presenti da molti anni per cui si chiede un ulteriore parere, dunque, la consulenza online potrebbe servire come valutazione iniziale per sapere cosa il medico deve visionare nel corso della visita o quali esami fare o ripetere prima della visita.

Come faccio a prenotare una consulenza online con un ginecologo? 

Per prenotare una consulenza online con un ginecologo al Santagostino, è necessario avere una connessione stabile e un pc o un dispositivo mobile (smartphone o tablet).  Per prenotare, è sufficiente cliccare su "prenota online" e selezionare il ginecologo o la ginecologa con cui si vuole effettuare il videoconsulto, insieme al giorno e all'orario che si preferiscono.  Per pagare la visita ginecologica online è necessario registrare un metodo di pagamento. Pochi minuti prima, si riceverà una mail con il link a cui accedere per effettuare la videochiamata.

Quanto costa il videoconsulto Ginecologico?

Un videoconsulto Ginecologico al Santagostino costa da 40 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Ginecologia

Ambulatori

  • Telemedicina

Equipe

Francesca
Bertolina
Maria
Calanducci
Francesco
Cantatore
Michela
Cappellari
Sabrina
Cappelletti
Cristiano
Cartella
Arianna
Casiraghi
Maria Giulia
Corbucci
Vincenzo
Creanza
Domenico Roberto
Diaferia
Luciano
Ghisoni
Raffaele
Gnoni
Davide
Golino
Pietro
Iovenitti
Antonella
Lanfranchi
Giuseppe
Mangiafico
Rosalbino
Mantuano
Silvia
Marsico
Carlo
Matrisciano
Domenica
Mazza
Allegra
Mazzeo
Paola Carmela
Mitola
Angelo
Montemurro
Francesca
Padula
Roberta
Pasin
Lorella
Racano
Anna Laura
Regalia
Jennifer
Riparini
Jean Claude
Saab
Francesco
Sarica
Matteo
Schimberni
Chiara
Stefani
Francesca
Testa
Marzia
Tuccitto
Roberto
Vigorito
Maria
Vullo