Prenotare l'appuntamento sempre a nome del paziente. Per confermare la prenotazione ed accedere alle terapie è necessario registrare un metodo di pagamento (carta di credito, carta prepagata, carta di debito o conto paypal) online sul proprio profilo.
Qualora il metodo di pagamento sia già agganciato sul proprio profilo on line la prenotazione può avvenire tramite tutti i nostri canali whatsapp, service center, sede. Per ulteriori informazioni contattare il nostro service center allo 02 89701701.
Cos'è il primo colloquio psichiatrico?
Il primo colloquio psichiatrico è un momento di confronto tra l’utente e lo psichiatra, cioè il medico che si occupa della salute mentale.
È possibile effettuare il colloquio anche a distanza, prenotando la prestazione Primo Colloquio Psichiatrico Online.
Come si svolge la prima visita psichiatrica?
L’obiettivo della prima visita psichiatrica è raccogliere tutti i dati e le informazioni possibili sulla storia clinica del paziente, così da formulare una corretta diagnosi e proporre un adeguato piano terapeutico.
A tale visita possono accedere anche i pazienti già seguiti esternamente al Santagostino, per una seconda opinione o per continuare il percorso con i professionisti del Santagostino.
Perchè la visita sia efficace, è fondamentale che si crei un ambiente di fiducia ed empatia, in cui il paziente si senta libero di esprimere le proprie emozioni e il proprio disagio. Durante il colloquio il medico psichiatra valuterà anche altri aspetti, come la mimica facciale, il linguaggio del corpo e l’eloquio, poi sulla base delle informazioni raccolte proporrà il piano di cura più adatto per il paziente.
Il piano di cura generalmente comprende:
- terapia farmacologica: che prevede l’assunzione per un periodo concordato di psicofarmaci, cioè farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale come antidepressivi, ansiolitici, stabilizzatori del tono dell’umore, antipsicotici.
- psicoterapia: basata unicamente sulla parola, che lavora sul presente ma anche sul passato in modo da alleviare o imparare a gestire la sofferenza emotiva.
Qual è la differenza tra lo psicologo e lo psichiatra?
Lo psichiatra e lo psicoterapeuta sono due figure diverse che però collaborano spesso insieme.
- Lo psichiatra è un medico: è laureato in medicina e chirurgia, è abilitato alla professione medica e si è specializzato in psichiatria. È l’unica figura che può prescrivere farmaci.
- Lo psicoterapeuta invece non è un medico. È in possesso di una laurea magistrale in psicologia e di un diploma di una scuola di specializzazione di psicoterapia. È il professionista che si occupa di disturbi psicopatologici, ma non può prescrivere farmaci.
- Lo psicologo è un professionista iscritto all’Albo degli psicologi. Il suo obiettivo è la promozione del benessere mentale e la prevenzione del disagio psicologico. Non si occupa di disturbi psicologici o psichiatrici e non può prescrivere farmaci.
Quando rivolgersi ad uno psichiatra?
Lo psichiatra è, insieme allo psicoterapeuta, la figura di riferimento per il trattamento delle patologie psicopatologiche, come:
- depressione
- disturbi dell’umore
- disturbi d’ansia
- disturbi psicotici
- disturbi della personalità
- disturbi del comportamento alimentare
- dipendenze
Lo psichiatra si occupa specificatamente dell’inquadramento diagnostico dei disturbi psichiatrici e della prescrizione delle terapie farmacologiche adeguate, ove necessario. Non sempre infatti queste problematiche necessitano di farmaci, ma spesso è sufficiente un’adeguata psicoterapia. In tali casi lo psichiatra indirizzerà il paziente al percorso di cura più adatto al termine della valutazione specialistica.
Primo Colloquio Psichiatrico | In Studio: quanto costa?
La prestazione Primo Colloquio Psichiatrico | In Studio al Santagostino costa 90 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.