Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Prima Visita Con Nutrizionista Per Alimentazione In Gravidanza E Allattamento

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Avrai una valutazione con l'impedenziometria (è uno strumento che misura la massa muscolare e la massa grassa in base al peso e all'altezza).

Il nutrizionista è la figura professionale di riferimento per chi non ha patologie mediche per avere uno schema alimentare.Se hai effettuato degli esami del sangue recenti, ti consigliamo di portarli in sede di visita.

Non è necessaria la prescrizione medica

A seguito della visita ti verrà restituito un piano settimanale personalizzato con eventuali grammature.
I professionisti consegnano il piano alimentare settimanale e ogni altra indicazione utile entro 3-5 giorni lavorativi.

Che cos'è la visita con nutrizionista per alimentazione in gravidanza?

La visita per alimentazione in gravidanza è una visita nutrizionistica specifica per donne in stato interessante che abbiano necessità o anche solo desiderio di seguire un’alimentazione ottimale per la propria salute e quella del feto.

Chi è il nutrizionista per l’alimentazione in gravidanza? 

Il nutrizionista è una figura professionale con un percorso di studi in Biologia e una specializzazione in Scienze dell’Alimentazione Umana. Non è un medico, né un professionista sanitario che sono invece rispettivamente dietologo e dietista.

Tutti e tre lavorano nell’alimentazione, fanno parte dell’ambulatorio di dietetica e nutrizione, ma con compiti diversi.  

Il nutrizionista può prescrivere il regime alimentare adeguato a seconda degli obiettivi individuali. In caso di dieta in gravidanza, il nutrizionista si occupa delle specifiche esigenze alimentari della donna e, conseguentemente, di quelle che possono essere le necessità di elementi nutritivi per il feto.

Cosa fa il nutrizionista per l’alimentazione in gravidanza? 

Sulla base dello stato fisico e di salute della donna, oltre che dei bisogni relativi al suo stato di gravidanza, il nutrizionista elabora un protocollo alimentare che possa aiutare la paziente a raggiungere i propri obiettivi durante il periodo di gestazione. In particolare tra i vari obiettivi per cui rivolgersi ad un nutrizionista in gravidanza, ci sono:

  • conoscere gli alimenti da evitare per non causare problemi al nascituro
  • gestire gli attacchi di fame tipici della gravidanza in modo da evitare un aumento di peso in questa fase delicata.
  • evitare restrizioni eccessive che possano danneggiare la salute di madre e feto

A chi serve il nutrizionista in gravidanza?

Serve a tutte le future madri che desiderino alimentarsi in modo corretto e seguire adeguatamente una dieta durante la gravidanza e l’allattamento, in modo da mantenere uno stato di salute ottimale per sé e per il bambino.

Come funziona la visita nutrizionistica per alimentazione in gravidanza

La visita è costituita da una vero e proprio colloquio con lo specialista, che si occuperà di capire quali siano le esigenze della paziente anche in relazione al suo stato di salute e ad eventuali condizioni, quali intolleranze e allergie alimentari

Durante il consulto, il nutrizionista potrebbe chiedere alla paziente di condividere il proprio diario alimentare e, se disponibili, gli esiti di eventuali esami recenti. Sulla base di questo primo incontro, il nutrizionista elaborerà poi un piano alimentare personalizzato, discutendo le modifiche e le integrazioni raccomandate e rispondendo a tutte le domande della paziente.

Per questo motivo, prima del colloquio può essere utile preparare alcuni documenti, quali eventuali analisi del sangue fatte non più di 15 giorni dal giorno dell'incontro, e certificati attestanti allergie o intolleranze alimentari ed altri documenti utili. 

Quanto dura la visita?

La visita dura tipicamente tra i 30 e i 60 minuti. Questo tempo consente un dialogo approfondito per assicurare che tutte le preoccupazioni alimentari e nutrizionali siano affrontate, lasciando spazio anche per personalizzare ulteriormente il piano alimentare in base alle risposte e alle esigenze specifiche della paziente.

Quanto costa la prima Visita Con Nutrizionista Per Alimentazione In Gravidanza E Allattamento?

Una prima Visita Con Nutrizionista Per Alimentazione In Gravidanza E Allattamento al Santagostino costa 70 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Dietetica e nutrizione

Equipe

Cristina
Cruciani
Alessandra
Eskander
Gloria
Greselin
Veronica
Leone
Elena Rosangela
Lionetti
Federica
Lotito
Sara
Madonini
Francesca
Michelacci
Elena
Occhini
Francesca
Radaelli
Emmanuela Maria
Rafaschieri
Ilaria
Roda
Elisabetta
Stella