Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Ecografia mammella monolaterale (servizio ecografico)

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Se stai prenotando per un utente tra 0 e 5 anni compiuti chiama il nostro Service Center allo 0289701701. Si consiglia di presentarsi muniti di prescrizione medica.

Note di preparazione

Porta con te eventuali esami precedenti (ecografie, radiografie, esami specialistici).

Ecografia al seno: cos'è?

L'ecografia al seno, o ecografia mammaria, è un esame che impiega gli ultrasuoni per esplorare il tessuto ghiandolare della zona del seno e dei cavi ascellari. L'ecografia al seno non è invasiva e serve al medico ginecologo per rilevare la presenza di noduli benigni o maligni della ghiandola mammaria, eventuali infiammazioni del tessuto del seno ed eventuali alterazioni dei linfonodi del cavo ascellare.

L'ecografia al seno non è un esame di screening preventivo del tumore alla mammella. Su indicazione del medico ginecologo, può servire a completare i risultati della mammografia e a migliorarne l'accuratezza. Poiché è un esame ad elevata sensibilità per lo studio delle mammelle particolarmente dense e fibrose, può essere proposto alle pazienti sotto i 40 anni come completamento diagnostico alla visita senologica.

Come si svolge l'ecografia al seno?

Durante l'ecografia mammaria, il medico chiede alla paziente di stendersi in posizione supina e portare le mani dietro la testa. Nella zona del seno viene applicato un gel e, con una sonda appositamente studiata per i tessuti molli, il medico inizia l'esplorazione del tessuto mammario.  Le immagini prodotte dagli ultrasuoni vengono visualizzate su uno schermo in tempo reale.

L'ecografia al seno è un esame normalmente non doloroso e solo lievemente fastidioso nelle pazienti con particolare sensibilità al seno. Non è prevista alcuna preparazione e l’ecografia dura circa 15 minuti.

Come prepararsi all'ecografia al seno?

Per l'ecografia al seno non è prevista alcuna preparazione.

Chi può fare l'ecografia al seno?

Tutte le donne possono sottoporsi a questo esame. Sotto i 40 anni è consigliato per lo studio del tessuto ghiandolare mammario e l'individuazione di eventuali noduli, sopra i 40 anni può essere complementare alla mammografia. L'esame non è controindicato in gravidanza, ma non viene consigliato dal medico poiché in tale condizione il tessuto ghiandolare del seno aumenta la sua densità.

L'ecografia al seno è un esame doloroso o pericoloso?

L'ecografia al seno è un esame normalmente non doloroso e solo lievemente fastidioso nelle pazienti con particolare sensibilità al seno.

Quanto costa l'ecografia mammella monolaterale (servizio ecografico)?

Un'ecografia mammella monolaterale (servizio ecografico) al Santagostino costa da 84 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Ecografia: a cosa serve, come si fa e dove
  • Ginecologia

Equipe

Giuseppe
Abbate
Marialaura
Alinei
Silvio
Ambrosi
Patrizia
Angelini
Carlo
Aranzulla
Orietta
Baiesi
Maurizio
Bertoncini
Nicole
Blasco
Flavia
Caprini
Massimo
Cocciolo
Alessandra
Ferla Lodigiani
Andrea Ortensio Luigi Maria
Fiori
Roberto
Franchini
Aykanush
Galoyan
Fany
Gnitedem Zuka
Massimiliano
Greco
Eleonora
Guzzetti
Nadia Vincenzina
Iorio
Giulia
Lavazza
Franca Maria/mammo
Loprete
Francesco
Maisto
Gisella
Mascioli
Sandro
Minzoni
Davide
Monti
Lindita
Mullisi
Luca
Neroni
Gianluca
Panunzio
Stefania
Pelle
Paolo
Pizzicato
Eugenio
Rossi
Maria Antonietta
Rotiroti
Gianni
Saguatti
Eugenio
Scarcella
Raffaele
Schiavoni
Ugo
Solarino
Pierluigi
Teruzzi
Walter
Trisorio
Vittorio
Ventura
Paolo
Vezzù
Luciano
Zanello
Katia Elena
Zoccolan