Si è laureata in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università degli studi di Bologna nel 1986 discutendo la tesi sperimentale dal titolo: “L’uso degli analoghi del gonadotropin releasing hormone nel trattamento di gravi forme di patologia della coagulazione”, relatore il Ch.ss.mo Prof. Carlo Flamigni e in collaborazione con l’istituto di Angiologia, Ospedale Universitario S.Orsola di Bologna.
Dal 1986 al 1990 corso di specialità in Ostetricia e Ginecologia conseguita con lode, durante il quale si è dedicata in particolare allo studio delle Flebopatie in gravidanza. In questo periodo pubblica alcuni lavori su riviste nazionali e internazionali relativi al trattamento delle vasculopatie periferiche.
Si occupa di diagnostica eco-color-doppler dei vasi arteriosi e venosi degli arti inferiori ed esegue terapie ambulatoriali angiologiche come la scleroterapia delle varici .
Esercita l’attività libero professionale a Bologna, dove è iscritta al locale ordine dei Medici, dal 1993
Ha fatto parte dell’equipe vascolare dell’Ospedale di Sassuolo e ha operato in passato presso alcune Case di Cura a Bologna. Attualmente svolge la sua attività presso il centro chirurgico Santagostino Dyadea a Bologna
L’attività chirurgica svolta per la correzione della malattia varicosa comprende in particolare le tecniche endovascolari per l’obliterazione delle grandi e piccole safene (Scleromousse transcatetere –Ablazione termica con Radiofrequenza e Laser) .
Partecipa regolarmente a diversi congressi nazionali ed internazionali per continuare a mantenere livelli di aggiornamento sempre alto.
La Dottoressa Dalpiaz fa parte dell'équipe di chirurgia vascolare