Dal 4 maggio le immagini radiologiche degli esami di Radiologia Convenzionale (RX), Mammografia, Risonanza Magnetica Nucleare (RMN), Tomografia Computerizzata (TAC), Densiometria Ossea (MOC) e il relativo referto saranno disponibili online.
Come funziona il servizio?
Le immagini radiologiche degli esami di Radiologia Convenzionale (RX), Mammografia, Risonanza Magnetica Nucleare (RMN), Tomografia Computerizzata (TAC), Densiometria Ossea (MOC) e i relativi referti saranno disponibili direttamente nell'Area Referti.
Accedendo dal sito internet o dalla app, con le proprie credenziali, all'area referti sarà possibile scaricare e condividere le immagini degli esami radiologici e i relativi referti in formato esclusivamente digitale.
Questa funzionalità permette di avere 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a portata di Sito e App, le proprie immagini radiologiche, dando la possibilità di condividerle con il proprio medico di base o con altri specialisti (previo consenso).
Non sarà più necessario, quindi, disporre di un lettore CD/DVD per visualizzare i propri referti iconografici in quanto questi saranno visibili direttamente con una visualizzazione web in formato DICOM (Digital Imaging and Communications in Medicine) condivisibili con il proprio medico specialista, previo consenso,
Quali sono i vantaggi di questo servizio?
Il servizio che digitalizza interamente la gestione dei referti ha numerosi vantaggi:
- una volta eseguito l'esame, il paziente non deve attendere né tornare in struttura per la consegna del CD/DVD ma può visionare i suoi referti direttamente online
- la digitalizzazione dei referti permette al paziente di condividere le immagini e i referti di una o più prestazioni con un altro specialista (sempre previo consenso)
- non eragore più CD/DVD permette di ridurre il consumo di plastica ed essere più sostenibili
- si evitano inconvenienti legati al malfunzionamento e al danneggiamento del CD/DVD