Chi lavora al Santagostino ha la possibilità di entrare a far parte di un contesto dinamico e in forte espansione a livello nazionale.
Lavorare al Santagostino
Il Santagostino ascolta, capisce e prende in carico i bisogni di salute di tutti. Offre servizi di alta qualità, accessibili e diffusi, nel rispetto dei tempi dei suoi utenti.
Cosa significa lavorare al Santagostino?
Cerchiamo una buona qualità della vita, dentro e fuori dal lavoro; una persona serena contribuisce alla serenità di tutti.
Siamo esseri umani: unici, diversi, fallibili, emotivi. Non creiamo aspettative irrealistiche sui comportamenti degli altri e non pretendiamo che gli altri siano e si comportino come noi.
Ci trattiamo bene, innanzitutto come persone: ci sforziamo di migliorare le nostre relazioni e cerchiamo di accettare l’emotività altrui. Ci trattiamo come adulti degni di fiducia e non ci affidiamo alle gerarchie e alla burocrazia per controllare gli altri.
Come lavoriamo al Santagostino
Facciamo bene il nostro lavoro, con cura e amore artigianale. Cerchiamo di creare qualità più che quantità: preferiamo fare meno cose bene che più cose male e diamo la dovuta attenzione ai dettagli.
Investiamo tempo, energia e risorse economiche nella creatività, nell’essenzialità, nelle buone relazioni. Consideriamo il cinismo un veleno e l’entusiasmo un carburante per raggiungere i risultati e creare senso di appartenenza. Il disagio e le difficoltà sono nell’ordine delle cose: cerchiamo di non lamentarci e di trasformarli in sfide per migliorarci. C’è differenza tra brontolio e critica costruttiva.
Il nostro campo d’azione è la realtà: ci piace sognare il futuro ma ci confrontiamo con i fatti, non ci interessano astrazioni o proiezioni dei nostri desideri.
Il nostro è un modello di leadership collaborativa. Lavoriamo con spirito di servizio: aiutiamo gli altri a fare bene il loro lavoro, invece che usare gli altri per raggiungere i nostri obiettivi personali.
Trattiamo il luogo di lavoro come casa nostra, sforzandoci continuamente di renderlo migliore.
Ci consideriamo coinvolti in tutto quello che accade in azienda e crediamo nella crescita delle persone e nella cultura del feedback. Un feedback onesto può essere duro ed emotivamente difficile da dare e da ricevere. Quando lo diamo, cerchiamo di farlo nel momento e nel modo giusto. Quando lo riceviamo, cerchiamo di farlo con attenzione e disponibilità. Diamo anche feedback positivi. Riconosciamo il lavoro fatto bene e lo facciamo in maniera esplicita, onesta e autentica, non con vuoti rituali automatici.
Chi entra a far parte del Santagostino, si immerge in una realtà sfidante, fortemente innovativa e dinamica.