Cerca nel sito
Chiudi
Vedi tutte le domande frequenti

Domande frequenti


Che differenze ci sono tra il Tampone Rinofaringeo Antigenico e il Tampone Rinofaringeo Molecolare (mediante RT-PCR)? In cosa invece sono simili?

Si tratta di due esami distinti, che tuttavia rispondono alla stessa domanda: “c’è un’infezione in atto?”, ma lo fanno con una attendibilità diversa.

  • Il Tampone Rinofaringeo Antigenico presenta un 6-7% in più di falsi negativi rispetto al Tampone Rinofaringeo Molecolare (mediante RT-PCR).
  • Il Tampone Rinofaringeo Antigenico è consigliato dalla Regione Lombardia per attività di screening (quindi in assenza di sintomi ed in assenza di contatti certi con soggetti positivi) o per formalizzare l’uscita dal periodo di quarantena fiduciaria se sei stato a contatto con un positivo asintomatico (la formalizzazione dell’uscita dal periodo di quarantena sta al tuo medico curante).
  • Entrambi i test sono la fotografia di un istante preciso: il paziente potrebbe comunque  positivizzarsi da un momento all’altro.
  • Entrambi i test possono dipendere da come il personale infermieristico ha eseguito il test, raccogliendo il campione biologico, o dalla presenza di materiale biologico sufficiente (caratteristica fisiologica del singolo paziente). Questo, tuttavia, non va a toccare l'esito dell'esame, ma solo l'idoneità del campione ad essere analizzato.
Vedi tutte le domande frequenti