Cerca nel sito
Chiudi
Vedi tutte le domande frequenti

Domande frequenti


Che differenza c’è tra esito positivo e esito debolmente positivo del Tampone Rinofaringeo Molecolare?

  • Un esito positivo evidenzia la presenza attuale del virus nell’organismo.
  • Un esito debolmente positivo evidenzia la presenza attuale di una bassa carica virale o di frammenti di materiale genetico nelle alte vie respiratorie, ma non garantisce che l’individuo sia infettivo.

In entrambi i casi, devi tenere lo stesso comportamento: devi obbligatoriamente rispettare un periodo di isolamento di 10 giorni con almeno gli ultimi 3 giorni in assenza di sintomi (qualora tu abbia ricevuto la dose booster o abbia completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni l'isolamento può essere ridotto da 10 a 7 giorni, purché i medesimi siano sempre stati asintomatici o risultino asintomatici da almeno 3 giorni).
Il periodo di isolamento si concluderà con l’esecuzione di un Tampone di controllo Rinofaringeo Antigenico o Molecolare che dovrà risultare negativo. Nel contempo, devi contattare il tuo medico curante per avere indicazioni circa la presa in carico da parte di ATS, nonché per avere informazioni circa le eventuali ulteriori disposizioni e cautele da adottare in attesa della conferma di avvenuta guarigione.

Vedi tutte le domande frequenti